In questo laboratorio virtuale viene studiato l'effetto della disponibilità di aminoacidi come fattore di regolazione di ogni sintesi proteica. Il principio: la disponibilità di aminoacidi influenza l'espressione genica!
Neuroimaging Tools & Resources Collaboratory è una community, ma sopratutto una risorsa web gratuita pluripremiata che offre informazioni dettagliate e link in continua espansione a software e dati neuroinformatici. NITRC consente anche l'accesso a prezzi competitivi a risorse di Cloud Computing per una collaborazione scientifica mondiale con avvio e costi minimi. Si possono trovare qui info e link a software e dataset famosi come SPM, FSL, FreeSurfer, MRIcron, ADNI, 1000 Functional Connectomes Project così come proporre e diffondere i propri.
Il sito istituzionale Unito gestito dalla Dottoressa Giglia dove si possono trovare link, risorse e informazioni su Open Access, Open Science e FAIR Data per rendere aperto ogni passo della ricerca, in modo che i dati e i risultati siano liberamente riutilizzabili e fruibili da tutti. Il contrario di Open Science, secondo Jon Tennant, non è Closed Science ma Bad Science.
Su Zenodo potete trovare i nostri progetti per rendere FAIR alcuni nostri dataset, ad esempio UniToBrain (115 perfusioni cerebrali TC per addestrare reti neurali nell'ambito del progetto europeo DeepHealth).
https://www.r-project.org/
https://www.rstudio.com/
R è un ambiente software gratuito per il calcolo statistico e la grafica. Integrato con R-Studio diventa un ambiente di sviluppo integrato con una console, un editor per la sintassi che supporta l'esecuzione diretta del codice e strumenti per la stampa, la cronologia, il debug e la gestione dell'area di lavoro. La grande quantità di librerie sviluppate dalla comunità di utenti lo rende una risorsa preziosa.
Zotero è uno strumento gratuito e facile da usare che ti aiuta a raccogliere, organizzare, citare e condividere la ricerca. Disponibile per Mac, Windows, Linux e iOS.